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Gli avantaggi dell'affissione libera:
costa molto meno
libera scelta della posizione
gestione flessible delle campagne pubblicitarie secondo il vostro publico
riduzione delle perdite
realisazione rapida
disponibilità garantita
alta "Street-Credibility"

Affissioni vicino City Hall Park, New York. 1866

Colonne pubblicitarie davanti Olympic Theatre, New York, 1875.

 


L'AFFISSIONE LIBERA COME ESPRESSIONE DI CULTURA URBANA

Nell'antichità i messaggi pubblicitari furono scritti direttamente sulle mura o incisi sulle pietre. Gli egiziani e i romani erano bravissimi in quest'arte.

L'affissione libera è diventata possibile grazie all'invenzione della tipografia nel 16esimo secolo. Intorno al 1880 nelle città svizzere furono appesi soprattutto manifesti politici. Siccome i partiti gareggiavano si impiastravano reciprocamente i loro manifesti, le amministrazioni comunali decretarono leggi riguardanti l'affissione su suolo pubblico.

In Germania l'affissione libera si conosceva già 25 anni prima. Quando, nel 1855 il libraio Ernst Theodor Amadeus Litfass chiese permesso al capo di polizia di Berlino di installare delle colonne pubblicitarie, limitando così le affissioni sugli alberi della città.

L'affissione libera raggiunse la Svizzera intorno al 1917 specialmente a Zurigo durante il periodo del Dadaismo.

Più di 50 anni più tardi, con l'apparizione della copiatrice, la realizzazione dell’affissione diventò possibile per tutti. Messaggi pubblicitari politici e inviti potevano essere prodotti rapidamente ed economicamente. Il formato DIN A3 si era stabilito come standard per la piccola affissione.
Più tardi – grazie al ribasso dei prezzi di carta e all’aumento di richiesta – la stampa a offset diventò sempre più conveniente. Anche un budget piccolo permetteva di produrre delle grandi tirate di grande formato. Mentre all'estero il formato DIN A1 s’era imposto, in Svizzera il DIN A2 (ca. 42x60 cm) era diventato standard: abbastanza grande per essere visto – abbastanza piccolo per essere posizionato quasi dappertutto.

In Svizzera esiste contro ogni principio di mercato libero un quasi-monopolio per i posti d'affissioni su suolo pubblico. Solo una ditta – la Società generale d'affissione SGA – controlla quasi esclusivamente l'affissione di grande formato. Con i contratti che sono stati conclusi, con diversi comuni quasi 100 anni fà, la SGA si è assicurata i diritti esclusivi per l'affissione su suolo pubblico. Grazie alle buone relazioni con i politici questi contratti furono prolungati regolarmente. Fino ad oggi garantiscono grandi vantaggi in confronto ad altre ditte che si devono limitare a l'affissione su suolo privato.

Attraverso questa situazione di quasi-monopolio, la SGA è in grado di dettare i prezzi. In Svizzera un manifesto grande costa da cinque a venti volte di più che all'estero. Le grandi ditte si possono permettere di pagare centinaia di franchi ogni settimana per un manifesto, le piccole ditte e gli organizzatori culturali invece non sono in grado di pagare questi prezzi.

Perciò l'affissione libera per un budget piccolo diventa sempre più significante. I meccanismi che esistono fra le ditte d'affissione libera garantiscono prezzi competitivi.

Per tanti organizzatori di manifestazioni culturali, discoteche, sale di concerti e teatri l'affissione libera è l'unica pubblicità economica per attirare l'attenzione sui loro programmi. Perfino istituzioni culturali affermate o statali ricorrono a questo metodo pubblicitario per riempire le loro sale.

La PROPAGANDA SpA

La ditta PROPAGANDA pubblicizza manifesti nella città di Zurigo dal 1977. Il fondatore, Sandro Galli, come manager culturale ha personalmente attaccato innumerevoli poster e distribuito volantini per ben 22 anni. Colpiti dalla alta visibilità dei suoi manifesti e dall'alto impatto pubblicitario, diversi istituti culturali si sono presto resi conto dei suoi mezzi pubblicitari e hanno iniziato una intensa collaborazione che dura ormai da tanti anni.

Quella che all'epoca era iniziata come un'impresa individuale, sarebbe poi diventata una storia di successo. Dal 1980 in poi, i volantini sono stati distribuiti regolarmente insieme ai poster. Dal 1986 la distribuzione è stata estesa a tutte le città svizzere. Il 1994 è stato l'anno del vero e proprio boom per l'azienda, che poi ha servito come clienti abituali rinomati organizzatori culturali come il Kaufleuten, la Rote Fabrik e il Schauspielhaus.

Nel 1995 gli attori chiave dell'industria di dischi, i label internazionali e, dal 1997, tutti i grandi distributori cinematografici sono stati conquistati come clienti. Questo ha cementato la svolta di PROPAGANDA, che nel frattempo si è fatta conoscere anche nel campo delle promozioni e di altre forme speciali di pubblicità. Nel 2000 Sandro Galli decide finalmente di trasformare la ditta individuale in società per azioni. La crescita dell'azienda, che nel frattempo era diventata PROPAGANDA Zürich AG, si è poi conseguente accelerata molto.

Grazie alla forte rete interregionale, è stato possibile coprire tutte le zone della Svizzera. Con l'introduzione di elevati standard qualitativi e la alta motivazione dei suoi collaboratori, nel 2001 l'azienda è diventata la più grande agenzia di pubblicità culturale e di Ambient marketing della Svizzera. Ha potuto espandere la sua area di distribuzione ben oltre i confini. Nel 2002 e nel 2003 sono seguiti dei mandati internazionali BTL, che sono stati attuati in tutta Europa, e il numero di dipendenti è aumentato costantemente.

Nel 2004 è stata presa la società Swiss Distribution Service SDS e quindi la distribuzione di riviste di ogni tipo è stata sviluppata in modo massimo. Allo stesso tempo, il relativo reparto logistico è stato ampliato e reso ancora più professionale. Dal 2005, il CEO Sandro Galli è anche docente ospite presso diverse scuole di marketing come la Swiss Marketing Academy, il SAWI e la scuola professionale KV Zurich.

Con l'acquisizione di altre quattro società pubblicitarie dal 2009 al 2015, l'azienda ha continuato il suo percorso di crescita e di successo. A partire dal 2012, la divisione promozione cinematografica è stata notevolmente ampliata e nel 2015 è stato lanciato un sito web corrispondente, Filmpromotion.ch. Nel 2016 è stato ridisegnato il sito web Hochschulwerbung.ch, e in seguito l'anno successivo i due siti web Ethnowerbung.ch e Gastrowerbung.ch.

Dopo che Sandro Galli ha lanciato PROPAGANDA prima quasi come hobby e poi su una base professionale, ha messo l'azienda su un percorso di crescita impressionante. I contratti con il settore pubblico, in particolare con la città di Zurigo, danno all'azienda l'accesso esclusivo a spazi pubblicitari di prim'ordine. Il team di collaboratori di lunga data è ben collaudato e possiede un know-how unico nel campo delle forme speciali di pubblicità e di Ambient marketing.

Con le sue radici originali nel mondo culturale, PROPAGANDA è oggi molto versatile e ha un'ampia base clienti che si estende al di là di qualsiasi industria. PROPAGANDA ha una straordinaria attenzione al cliente e misura il proprio successo rispetto ai risultati positivi dei propri clienti. Questa è anche la chiave per relazioni a lungo termine ed estremamente preziose con i clienti nel 2019.