AMBIENT MEDIA
Ambient media in qualità di categoria di out-of-home marketing è emersa negli anni ’90, quando il mondo della pubblicità era alla ricerca di alternative ai mass-media di larga diffusione come la stampa, la TV, la radio e la pubblicità su grandi manifesti. Quello che inizialmente veniva chiamata pubblicità speciale, guerrilla marketing o below-the-line, viene oggi denominato ambient media e comprende una vasta gamma di opzioni pubblicitarie mirate a specifici gruppi target.
Ambient media comprende infatti il posizionamento di locandine specifici per i gruppi target, la collocazione di volantini e riviste nei luoghi più adatti e più frequentati dai gruppi target, nonché la stampa di messaggi pubblicitari su tovagliette e sottobicchieri, emozionanti promozioni e live-marketing con campioncini, campagne di guerrilla marketing accattivanti e altre forme speciali di pubblicità. Non ci sono quasi limiti alla varietà delle soluzioni pubblicitarie: volete rivolgervi agli studenti universitari? Nessun problema. Cercate opportunità pubblicitarie nei luoghi di incontro etnici? Saremo lieti di consigliarvi. Pubblicità culturale in hotspot alternativi? Sappiamo quali sono.